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LA CHIESA DI DIO

Battesimo di Ges (festa mobile)   11/1/2019

 

 

Martirologio Romano: Festa del Battesimo di nostro Signore Ges Cristo, in cui egli mirabilmente dichiarato Figlio di Dio, lamato, le acque sono santificate, luomo purificato e tutto il creato esulta.


Scrivere del Battesimo di Ges, compito di teologi ed esegeti, perch nellatto battesimale cui si sottopose Ges, c tutto il simbolismo della dottrina del cristianesimo, che allacciandosi alla Tradizione del Vecchio Testamento, apre la strada della nuova concezione di figli di Dio e quindi compartecipi con Cristo della gioia del Padre, attraverso lo Spirito Santo.
Nellanno XV del regno di Tiberio (cio tra il 28 e il 29, oppure tra il 27 e il 28 d.C.), Giovanni Battista il Precursore, lultimo dei Profeti del Vecchio Testamento, giunse nel deserto meridionale di Giuda, nei pressi del Mar Morto, dove confluisce il fiume Giordano, a predicare lavvento del Regno di Dio, esortando alla conversione e amministrando un battesimo di pentimento per il perdono dei peccati.
Ci avveniva con limmersione nellacqua del fiume, secondo quanto profetizzava Ezechiele: Le nazioni sapranno che io sono il Signore, quando mostrer la mia santit in voi davanti a loro. Vi prender dalle genti, vi raduner da ogni terra e vi condurr sul vostro suolo. Vi asperger con acqua e sarete purificati; io vi purificher da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli.
Il profeta Ezechiele spiegava ad Israele che se dopo il peccato verso Dio, che gli ha meritato lesilio, vuole rivivere in relazione di nuovo con il suo Dio e ricevere il suo Spirito, deve essere totalmente rifatto, purificato, pronunciando il simbolismo dellacqua, vi asperger con acqua e sarete purificati.
E con questo spirito di purificazione che Giovanni battezzava, quanti accorrevano a lui da Gerusalemme, da tutta la Giudea e dalle regioni intorno al Giordano.
E duemila anni fa sulla sponda del fiume comparve anche il giovane Ges, di circa 30 anni, cittadino della Galilea che era una provincia del vasto Impero Romano e osservava la folla dei penitenti che si avviavano al rito di purificazione e di perdono; mentre Giovanni diceva a tutti, perch si mormorava che fosse il Messia: Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che pi forte di me, al quale io non sono degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali; costui vi battezzer in Spirito Santo e fuoco.
Anche Ges, innocente da ogni colpa, volle avvicinarsi per ricevere il Battesimo, per solidarizzare con quei penitenti alla ricerca della salvezza dellanima e santificare con la sua presenza latto, che non sar pi di sola purificazione, ma anche la venuta in ognuno dello Spirito di Dio e rappresenter la riconciliazione divina con il genere umano, dopo il peccato originale.
Giovanni riconosciutolo, si ritrasse dicendo: Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me? e Ges rispose: Lascia fare per ora, poich conviene che cos adempiamo ogni giustizia. Allora Giovanni lo battezz; appena uscito dallacqua, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed una voce dal cielo disse: Questo il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto (Mt 3, 13-17).
Ges pieno di Spirito Santo, si allontan dal Giordano e si ritir nel deserto per quaranta giorni in meditazione, prima di iniziare la sua vita pubblica, in Galilea.
Completiamo queste brevi note, che vanno comunque approfondite consultando le riflessioni dei competenti studiosi, con il descrivere limportanza assunta quale Sacramento nella Chiesa Cattolica.
Istituito da Ges Cristo con il suo diretto Battesimo, il rito consiste in unabluzione accompagnata dalla formula trinitaria: Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; la materia del Battesimo lacqua naturale e il suo uso come gi detto simbolo della purificazione dellanima; pu essere applicata in tre modi diversi per immersione in uso nelle Chiese Orientali e nella liturgia ambrosiana; per infusione cio acqua versata sulla testa del battezzato (generalmente usata dal XV secolo nella Chiesa Occidentale); per aspersione (acqua gettata sulla persona del battezzato, in casi particolari).
Il battesimo cancella il peccato originale e le colpe commesse fino al giorno in cui si riceve, rimette tutte le pene, rende il battezzato partecipe della grazia di Dio, capace della fede, membro della Chiesa; imprimendogli il carattere indelebile di cristiano.
il primo dei setti Sacramenti; viene amministrato ai bambini fino allet della ragione, con il solo consenso dei genitori e alla presenza di almeno un padrino, con il quale il battezzato contrae una parentela spirituale; gli adulti lo ricevono dietro loro richiesta, dopo aver ricevuto unopportuna istruzione religiosa.
Il Sacramento amministrato ordinariamente dai ministri del culto (vescovo, sacerdote, diacono), ma in caso di pericolo di morte, qualsiasi persona anche non cristiana, pu battezzare, purch agisca secondo lintendimento della Chiesa.
Aggiungiamo che la teologia ufficiale riconosce anche il battesimo di desiderio, ossia la grazia battesimale ottenuta col voto di ricevere il battesimo, anche se le circostanze lo impedirono; poi il battesimo di sangue, cio il martirio avvenuto prima che lo si ricevesse.
Con la cerimonia del battesimo si impone al battezzato il nome, per lo pi cristiano, scelto dai genitori se minorenne.
Il Battesimo costitu, per quanto riguarda lOccidente, la registrazione ufficiale della nascita di un bambino, negli archivi parrocchiali; attiva nei primi secoli, questa pratica fu poi abbandonata per essere ripresa dal XV secolo, divenendo legge con il Concilio di Trento. In Italia la registrazione negli uffici parrocchiali, funzion finch non venne istituito lUfficio dello stato civile da parte del Regno dItalia.
Ritornando al Battesimo di Ges, esso fu soggetto privilegiato degli artisti di tutti i secoli cristiani e la scena ruota normalmente intorno alle due figure di Ges e di s. Giovanni, e si svolge allaria aperta; inizialmente Ges era raffigurato immerso nellacqua e poi successivamente lo si raffigurato seminudo, con il Battista che gli versa lacqua sulla testa.
In conclusione la festa del Battesimo di Ges, da sempre loccasione pi propizia per riflettere sul Battesimo dei cristiani; i Padri della Chiesa dicevano che Ges scendendo nelle acque del Giordano, ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri; dal pi semplice e moderno, posto allingresso delle chiese, a quelli che si innalzano a gloria imperitura del Sacramento e dellarte, vicino alle grandi cattedrali dei secoli scorsi.
Ges stesso nel Vangelo di s. Marco (16,16) dice: Chi creder e sar battezzato, sar salvo, ma chi non creder sar condannato.


Autore:
Antonio Borrelli