...Perché noi siamo furbi!
LA CHIESA DI DIO

Gesù invita oggi  alla sua Mensa

 

newSCARICA LIBRETTO IMPAGINATOnew

 

newGUARDA LA SEZIONE CANTI SPECIFICA PER LA PRIMA COMUNIONEnew

 

Cena

canto d’inizio : incontrarti è una festa
Rit. Incontrarti è una festa, incontrarti è la vita! Ti lodiamo, Signore, perché tu ci ami e noi stiamo con te.
1 È festa nella tua casa: cantiamo la tua bontà. È festa della salvezza che dà la felicità.
2 È festa piena di vita: la luce splende su noi. È festa piena di pace: la gioia è dentro di noi.
3 È festa che non ha fine: tu sei per sempre con noi. È festa nel nostro cuore: Signore, stiamo con te.

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.              Amen.
Il Signore sia con voi.                                            E con il tuo spirito.

 

BENVENUTO DEI BIMBI

 

ATTO PENITENZIALE
Signore, tu sei il pane della vita, perdonaci perché non sempre ci siamo voluti bene come fratelli.
Signore, pietà.

Cristo Gesù, perdonaci e aiutaci a non abbandonarti mai.

Cristo, pietà.

Signore, tu sei pieno d’amore per noi; perdonaci e aiutaci a chiederti aiuto quando siamo in difficoltà.

Signore, pietà.

 

Dio, Padre buono, che ci perdona sempre quando siamo pentiti di vero cuore, abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna.                                                  Amen.

 

Gloria a Dio nell’alto dei cieli
E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

 

COLLETTA
Preghiamo. Signore nostro Padre, ti chiediamo di benedire questi fanciulli che inviti a partecipare per la prima volta alla tua Eucaristia; dona a tutti noi la forza di rimanere nel tuo amore e rispondere sempre ai tuoi inviti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, che è Dio, e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.                                                                                  
Amen.

 

prima lettura

Dal libro del profeta Isaia

Così dice il Signore: Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.
Parola di Dio.                                           Rendiamo grazie a Dio.

 

salmo responsoriale : benedirò il signore
1 Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca la sua lode sempre avrò; nel mio canto do gloria al Signore, si rallegra il mio cuore in umiltà.


Rit. Ti benedirò, Signore, in ogni tempo, canterò per te senza fine. Se sarai con me, più nulla temerò e avrò nel cuore la gioia.


2 Benedirò il Signore in ogni tempo, il nome suo in eterno canterò; io l’ho cercato e lui mi ha risposto, dall’angoscia lui mi libererà.


3 Benedirò il Signore in ogni tempo , guardando a lui il mio volto splenderà; io lo so com’è buono il Signore, nella vita vicino mi sarà.

 

seconda lettura
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me». Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me». Ogni volta infatti che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga.
Parola di Dio.                                     Rendiamo grazie a Dio.

 

CANTO AL VANGELO
Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.
Canto per Cristo: un giorno tornerà, festa per tutti gli amici, festa di un mondo che più non morirà, alleluia, alleluia.
Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

 

vangelo
Il Signore sia con voi. 

E con il tuo spirito.


Dal vangelo secondo Luca.

Gloria a te, o Signore.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto». Poi, li condusse fuori verso Betania e alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
Parola del Signore.                             Lode a te, o Cristo.


Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia.

 

CREDO
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria; per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.  Amen.

 

PREGHIERA DEI FEDELI
Ascoltaci, o Signore.
1 Signore, aiutaci a ricevere la nostra Prima Comunione come vuoi tu, con la consapevolezza, con umiltà, con fedeltà, con gioia.
2 Prego Gesù che guidi la nostra vita nelle vie dell’amore; che nell’amore l’uomo trovi la strada per aiutare chi soffre e chi ha bisogno di carità.
3 Signore, insegnaci a perdonare chi ci fa del male, come tu ci perdoni per i nostri peccati; insegnaci ad amare anche i nostri nemici.
4 Per tutte le famiglie che attendono un bambino: lo accolgano con amore e lo aiutino a crescere.
5 Signore, fa che tutti i bambini siano amici, si vogliano bene gli uni gli altri e possano vivere nell’amore e nella gioia di stare insieme.
6 Signore, ti preghiamo per la pace nel mondo e per l’amore nelle famiglie.
7 A te, o Gesù mio Signore, chiedo di seguire i nostri genitori nel loro cammino di vita e di fede, e di dar loro coraggio nei momenti difficili della vita; fa che siano veri testimoni del tuo Vangelo.
8 Per il nostro Parroco che ci guida nel cammino verso la fede e l’amore, che ci insegna ad essere generosi verso gli altri, affinché il Signore lo ricompensi e lo aiuti sempre.
9 Per noi catechisti, che abbiamo avuto la gioia di preparare questi bambini alla Prima Comunione: affinché sentiamo maggiormente la necessità di accompagnarli lungo le tappe del cammino cristiano.
10 Per noi genitori: perché comprendiamo che l’avvenimento della Prima Comunione ci impegna ad occuparci maggiormente per l’educazione cristiana dei nostri figli.

 

presentazione dei doni
Tovaglia:O Signore, ti offriamo questa tovaglia che ricopre l’altare. Accoglila perché adorna la tavola dove sei presente.
lUCERNE: O Signore, ti offriamo queste lampade, segno della tua presenza. Ti preghiamo di tenere sempre accesa la luce della nostra fede.
Fiori: Signore, ti offriamo questi fiori, simbolo di allegria e freschezza. Ti chiediamo di aiutarci a proteggere la natura.
Pane: Signore, ti offriamo questo pane, simbolo della nostra fatica. Fa’ che non manchi mai sulla tavola di tutte le famiglie.
Uva: O Signore, ti offriamo questo grappolo di uva, simbolo della nostra gioia.
Ostie: Signore, ti offriamo queste ostie che diventeranno il Corpo di Cristo per la nostra Prima Comunione.
Ampollina del vino: Signore, ti offriamo questo vino, frutto del lavoro dell’uomo, che diventerà il Sangue di Gesù.
Gioco: Signore, ti offriamo il simbolo dei nostri giochi e ti preghiamo di mantenerci sempre in amicizia e gioia.
libro:  Signore, ti offriamo i simboli del nostro studio e del nostro lavoro e ti preghiamo di aiutarci a mantenere l’impegno che con tanto entusiasmo ci siamo presi.
LAVORI DI CATECHISMO: Signore, abbiamo imparato a conoscerti e oggi ti riceviamo nella Comunione; questi lavori ci aiutino a celebrare sempre più attivamente la Santa Messa.

 

canto di offerta : grazie per i doni
1 Grazie per i doni del tuo amore. Grazie per la vita che ci allieta, grazie.
Rit. Noi cantiamo a te, Signore, con la gioia dentro il cuore, alleluia (3 volte).
2 Grazie per il sole e per le stelle, grazie per i mari e per i monti, grazie.
3 Grazie per i nostri genitori, grazie per gli amici sorridenti, grazie.
4 Grazie, tu ci dai la tua parola, grazie: essa è luce per la via, grazie.
5 Grazie, tu ci chiami alla tua cena, grazie, del perdono che ci doni, grazie.
6 Grazie per il dono di tuo Figlio, grazie: egli è il pane della vita, grazie.

 

preghiera eucaristica
Il Signore sia con voi.                                    E con il tuo spirito.
In alto i nostri cuori.                                      Sono rivolti al Signore.


Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio.       È cosa buona e giusta.


O Dio, nostro Padre, tu ci dai la gioia di riunirci nella tua Chiesa per dirti il nostro grazie con Cristo Gesù nostro Salvatore. Tu ci hai  tanto amato, che hai creato per noi il mondo intero, immenso e meraviglioso.
Gloria a te, Signore, che ci vuoi bene!
Tu ci hai tanto amato, che hai dato a noi il tuo Figlio Gesù per condurci fino a te.
Gloria a te, Signore, che ci vuoi bene!
Tu ci hai tanto amato, che hai dato a noi il tuo Santo Spirito per formare in Cristo una sola famiglia.
Gloria a te, Signore, che ci vuoi bene!
Per questi doni del tuo amore ti rendiamo grazie, o Padre, e uniti agli angeli e ai santi, cantiamo insieme la tua gloria:


Osanna eh, osanna eh, osanna a Cristo Signor. Osanna eh.
Santo, santo, osanna.
Osanna eh, osanna eh, osanna a Cristo Signor. Osanna eh.
I cieli e la terra, o Signore, sono pieni di te.
Osanna eh, osanna eh, osanna a Cristo Signor. Osanna eh.


Sia benedetto Gesù Cristo, tuo Figlio, che ci hai mandato, amico dei piccoli e dei poveri. Egli ci ha insegnato ad amare te, nostro Padre, e ad amarci tra noi come fratelli. È venuto a togliere il peccato, il male che allontana gli uomini da te e li rende cattivi e infelici. Ci ha promesso il dono dello Spirito Santo che rimane sempre con noi perché viviamo come tuoi figli.


Benedetto colui che viene nel nome del Signor.
Osanna eh, osanna eh, osanna a Cristo Signor. Osanna eh.

 

Ora ti preghiamo, Dio nostro Padre, manda il tuo Santo Spirito, perché questo pane e questo vino diventino il corpo e il sangue di Gesù Cristo, nostro Signore.
Prima della sua morte sulla croce, egli ci lasciò il segno più grande del suo amore: nell’ultima Cena con i suoi discepoli, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede loro e disse:


PRENDETE E MANGIATENE TUTTI: QUESTO È IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI.
È il Signore Gesù! Si offre per noi!

Allo stesso modo prese il calice del vino e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse: PRENDETE E BEVETENE TUTTI: QUESTO È IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI.
È il Signore Gesù! Si offre per noi!
Poi disse loro: FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME.

Noi ricordiamo, o Padre, il tuo Figlio Gesù, morto, risorto, salvatore del mondo. Egli si è offerto nelle nostre mani e noi lo offriamo a te come nostro sacrificio di riconciliazione e di pace.
Ascolta, o Padre, la nostra preghiera e dona lo Spirito del tuo amore a tutti quelli che partecipano alla tua mensa; fa’ che diventino un cuor solo e un’anima sola nella tua Chiesa, con il nostro Papa Benedetto, con il nostro Vescovo Giovanni, con tutti i Vescovi della terra e con quanti lavorano per il bene del tuo popolo.
Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!
Ascolta, o Padre, i tuoi figli Angelica, Martina, Serena, Alessia, Matteo, Anna, Diletta, Marco, Jacopo, Andrea, Angelica, Alessia, Elisa, Simona, Gianmarco, Diletta, Irene, Alessandro, Duccio, Lorenzo e Lorenzo che oggi per la prima volta raduni alla mensa della tua famiglia nella partecipazione al pane della vita e al calice della salvezza: concedi loro di crescere sempre nella tua amicizia e nella comunione con la tua Chiesa.
Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!
Benedici e proteggi, o Padre, i nostri genitori, i nostri fratelli e i nostri amici e anche quelli che non amiamo abbastanza. Ricordati dei nostri morti.... : prendili con te nella gioia della tua casa.
Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!
Padre santo, concedi a noi tuoi figli di venire un giorno a te nella festa eterna del tuo Regno con la beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. Con tutti gli amici di Gesù canteremo per sempre la tua gloria.
Un cuor solo, un’anima sola, per la tua gloria, Signore!
Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio Padre onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.                                                                                  Amen.

 

Attorno all’altare del Signore ci uniamo con Cristo e tra di noi per formare un cuor solo ed un’anima sola ed elevare la nostra preghiera all’unico Dio Padre di tutti gli uomini.
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l’aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.
Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.
Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace», non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.                                     Amen.
La pace del Signore sia sempre con voi.                E con il tuo spirito.
Scambiatevi un segno di comunione fraterna.

CANTO DI PACE : DAI FRATELLO
Dai, fratello, dammi la tua mano, perché io possa dire: pace a te. Dai, sorella, di cosa hai paura, la pace di Dio è con te.
Rit. Su, coraggio, guardiamoci negli occhi e la pace vera sia con noi; se abbiam rancore mettiamolo da parte, così l’amor di Dio scenderà. (bis)

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Beati gli invitati alla Cena del Signore. Ecco l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.
O Signore, non son degno di partecipare alla tua mensa: ma di’ soltanto una parola e io sarò salvato.

 

canto di comunione : resta con noi gesù
1 Forestiero, tu non sai, tu non sai chi è Cristo per noi; noi sappiamo che è risorto e che presto tornerà.
Rit. Resta con noi, resta Gesù, e un giorno nuovo nascerà. Resta con noi, dentro di noi e mai la festa finirà.
2 Sai, straniero, che Gesù pane e vino offriva così? Quella sera poi scomparve e la pace a noi lasciò.
3 Il suo dono è la vita, è l’amore vero tra noi; se viviamo in comunione lui con noi abiterà.
4 La sua voce dentro al cuore ogni giorno ci guiderà; sulle strade della vita lui con noi camminerà.


LA MIA PASQUA È IL SIGNORE
Rit. La mia Pasqua è il Signore, a lui voglio cantare. La mia Pasqua è il Signore, a lui voglio cantare. Pane bianco spezzato, vino dolce versato. Per amore, per amore. Alleluia.
1 Mia Pasqua è il Signore, con lui passo il mare: la sua destra è forte, affonda la morte, risveglia la vita nel fondo del cuore, risveglia la vita.
2 La lotta contro il male con lui non fa paura: il Signore è l'amore con noi nella prova, la fede rinnova nell'uomo che soffre, la fede rinnova.
3 La marcia nel deserto con lui è sicura: il Signore è la roccia, lui dà l'acqua viva, la mensa prepara a un popolo nuovo, la mensa prepara.
4 E l'ora dell'attesa con lui è preziosa: il Signore è lo Spirito in cuore alla Chiesa, soave presenza che dona speranza, soave presenza.
5 La notte della storia con lui è un'aurora: il Signore è la luce, la strada rischiara; la Chiesa cammina nel mondo che ama, la Chiesa cammina.

 

DOPO LA COMUNIONE
Preghiamo. Donaci, Signore, di godere pienamente della tua vita divina nel convito eterno, che ci hai fatto

pregustare in questo sacramento del tuo

Corpo e del tuo Sangue. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli                     

                                           Amen.

canto di processione : IL GIORNO PIÙ BELLO

1Aspettavo il gran momento di sentire la sua voce, di sentire nel mio cuore la dolcezza del suo amor. Finalmente ecco il giorno e io vedo la tua luce: con le mani strette al cuore io prego solo te.
Rit. La mia Prima Comunione è la gioia mia più grande, è la gioia mia più bella, perché sono accanto a te. (bis)
2 Verrò sempre qui a trovarti, ci diremo tante cose, ti sarò sempre vicino e mai più ti lascerò. È il momento mio più bello che giammai io scorderò, perché nella Comunione la salvezza troverò.

RINGRAZIAMENTO DEI BIMBI
BENEDIZIONE
Il Signore sia con voi.                                    E con il tuo spirito.
Vi benedica Dio onnipotente Padre e Figlio e Spirito Santo.    Amen.
Nella gioia del Signore: andate in pace.        Rendiamo grazie a Dio.

CANTO FINALE : LA NOSTRA FESTA
Alleluia (7 volte). La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà (bis). Perché la festa siamo noi che camminiamo verso te, perché la festa siamo noi cantando insieme così: Alleluia.

comunione