SACRAMENTI e VITA CRISTIANA

        

 

Richiedere i sacramenti per sé o per i propri figli vuol dire impegnarsi a vivere come cristiani sforzandosi di mettere in pratica gli insegnamenti del Vangelo e di testimoniare la propria fede; per approfondire questi impegni e il sacramento che deve essere amministrato saranno predisposti degli incontri di catechesi e preparatori con il Parroco. La maggior parte dei sacramenti si celebrano e si ricevono nella comunità parrocchiale dove si vive; per questo non verranno rilasciati permessi, se non in caso di grave necessità.

 

BATTESIMO Appena nasce una creatura, i genitori prendano contatti con il Parroco per fissarne la data, il nome (che deve essere scelto tra quelli di tradizione cristiana), i Padrini.

PADRINI Per essere ammessi a tale compito vengono richiesti dei requisiti (il principale è quello di essere cristiani, cattolici e praticanti, volendo impegnarsi ad educare cristianamente e seguire nella vita il futuro battezzato o cresimato).

PRIMA COMUNIONE E CRESIMA Il catechismo in preparazione di questi sacramenti dell'iniziazione cristiana inizia in seconda elementare (all'inizio del mese di settembre i genitori vengono invitati a presentare l'iscrizione e ad assumersi l'impegno di preparare cristianamente i loro figli a vivere da cristiani con l'esempio e la parola).

MATRIMONIO I fidanzati si presentino al Parroco quanto prima. I luoghi della celebrazione di questo sacramento sono le Chiese Parrocchiali dove vive la fidanzata o il fidanzato o dove la nuova famiglia andrà ad abitare.

MATRIMONIO CIVILE Coloro che per qualunque motivo sono costretti a contrarre matrimonio nella Casa Comunale sono invitati a parlarne con il Parroco.

FUNERALE Siano personalmente i parenti del defunto ad avvisare il Parroco del decesso; soltanto con lui si prenderanno gli accordi per il giorno e l'ora del rito delle Esequie. I tragitti dalla casa del defunto alla Chiesa e al Cimitero dovranno essere i più brevi possibili. Se richiesto, il Parroco la sera prima del Funerale si recherà, alle ore 20, nella casa del defunto per la recita del Rosario.

MESSA FESTIVA La partecipazione alla Messa fonda e conferma tutto l’agire cristiano; per questo si è tenuti a parteciparvi con regolarità, a meno che si sia impediti per grave motivo o si abbia una dispensa dal proprio Parroco.

COMUNIONE EUCARISTICA  Per accostarsi a ricevere la santa Comunione bisogna essere in grazia di Dio. Colui che è consapevole di essere in peccato (contro i 10 Comandamenti) non può comunicarsi al Corpo di Cristo senza premettere il sacramento della Confessione.

MAGIA  Tutte le pratiche di magia, di stregoneria o di superstizione sono gravemente contrarie alla fede del cristiano che invece abbandona il futuro della propria vita nelle mani di Dio.